World Oceans Day, la nostra scuola dà il suo contributo con il progetto Erasmus “Heal the Sea”

Continuano con crescente successo le attività del progetto Erasmus+ “Heal the Sea”, attività che legano sempre più la nostra scuola e il territorio bagherese nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema marino. In occasione del World Oceans Day, giornata fortemente voluta dalle Nazioni Unite per ricordare a tutti il ruolo fondamentale che mari e oceani hanno nella vita quotidiana di ognuno di noi, gli studenti delle classi prime dell’I.C.S. “Ignazio Buttitta” sono stati protagonisti di una giornata di sensibilizzazione sull’argomento presso il Lungomare di Aspra. Tantissimi gli spunti di riflessione, tantissime le iniziative degli studenti. Tra questi, a titolo esemplificativo, ricordiamo gli opuscoli informativi realizzati dalla classe 1E della Scuola secondaria di primo grado.
Nel corso della Giornata mondiale degli oceani sono stati premiati gli studenti che hanno raccolto più tappi di plastica in occasione del Beach Cleanup Day del 10 maggio. Particolarmente significativa e degna di nota è stata inoltre la collaborazione con altre scuole bagheresi. Infatti, delegazioni della scuola media “Ciro Scianna” e del liceo scientifico “D’Alessandro” di Bagheria, su invito del Dirigente Scolastico Giuseppe Carlino, sono state coinvolte nel progetto Erasmus+ con ampia soddisfazione delle parti in causa.
Ci piace concludere questa giornata ricordando una frase sempre attuale di Maria Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

VIA FLAVIO GIOIA, 4, 90011 BAGHERIA (PA) Telefono 091943343 Fax 091943063 Email PAIC86500L@istruzione.it
Pec paic86500l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PAIC86500L