Una divisa per Nino, gli alunni della 3B ricordano le pagine nere del fascismo con la scrittrice Francesca La Mantia

Gli alunni della classe III B, guidati dalla professoressa Maria Pecoraro, hanno incontrato mercoledì 19 maggio, presso i locali del nostro istituto, Francesca La Mantia, autrice del libro “Una divisa per Nino”.

L’incontro è stata l’occasione per ripercorre le vicende di un periodo storico buio, come il fascismo: sono state illustrate le leggi razziali, si è parlato dei dissidenti e poi del significato di libertà e di dittatura, con l’idea che la guerra è orrore, ferocia, fratricidio. Molto bella la trama del testo da cui tutto è partito: un bambino, Nino, in pieno Fascismo e durante la guerra di Etiopia (1936) cerca di diventare un bravo figlio della lupa per conquistare una sua compagnetta di scuola. Ma il suo fare un po’ goffo, l’amicizia con il suo vicino di casa, l’antifascista Ruggerini e con il figlio di questi, Gabriele, il ritorno dalla guerra del fratello maggiore di lui, provocheranno in Nino un radicale cambiamento e un rifiuto totale del regime e della violenza. Gli alunni, prendendo spunto propria da questa storia hanno creato e presentato un prodotto “a più mani” dal titolo “Il valore della libertà e della democrazia”, un padlet multimediale arricchito da mappe, foto e video.

L’incontro, molto coinvolgente per la grande empatia della scrittrice, ha dato spazio alle molteplici emozioni suscitate dalla lettura, alle curiosità, ai pensieri e alle riflessioni di tutti gli studenti. È stato un pomeriggio diverso per i ragazzi i che hanno avuto modo di scambiare idee e pareri sui valori che ci rendono forti.

L’incontro, autorizzato dal Dirigente Scolastico Giuseppe Carlino, è stato organizzato grazie alla referente alla legalità dell’Istituto, prof. Maria Terranova e alla prof.ssa Floriana Bagnasco.

logoIstituto Comprensivo Statale "Ignazio Buttitta"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

VIA FLAVIO GIOIA, 4, 90011 BAGHERIA (PA) Telefono 091943343 Fax 091943063 Email PAIC86500L@istruzione.it
Pec paic86500l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PAIC86500L
Codice fiscale: 90000850827
Fatturazione elettronica: UFO6PF

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0