Raccontare Ignazio Buttitta oggi. Il nostro Istituto ricorda il poeta in un seminario il 18 ottobre

Martedì 18 ottobre  alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’I.C.S. “Ignazio Buttitta” si svolgerà un seminario dal titolo “Raccontare Ignazio Buttitta oggi”. L’evento ha come obiettivo principale la presentazione del podcast Parru cu tia, realizzato, nell’ambito dell’omonimo progetto, durante l’anno scolastico 2021/22 dalle studentesse e dagli studenti della scuola, sotto il coordinamento dei docenti Alessandro Buttitta e Marco Maggiore.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Giuseppe Carlino, del Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli e dell’Assessore alle politiche sociali Emanuele Tornatore. Seguiranno, poi, gli interventi degli insegnanti dell’ICS Buttitta Alessandro Buttitta e Marco Maggiore, dei docenti dell’Università di Palermo Franco Lo Piparo e Domenica Perrone e del Dott. Antonino Frenda della Fondazione Ignazio Buttitta. Gli interventi saranno inframezzati dall’ascolto delle puntate del podcast Parru cu tia.

Coniugare le nuove forme di strategie comunicative alla valorizzazione e alla trasmissione del patrimonio artistico del territorio di Bagheria rappresentano uno dei capisaldi dell’offerta formativa dell’I.C.S. Ignazio Buttitta, affinché le giovani generazioni possano accrescere il senso d’identità e di appartenenza alle radici della propria città.

L’esperienza personale di Ignazio Butttitta, le sue lotte  e le sue poesie forniscono innumerevoli spunti di riflessioni sul presente e racchiudono l’essenza della storia di Bagheria. Raccontarle e condividerle attraverso un podcast è stata una meravigliosa avventura per le studentesse e gli studenti della nostra scuola.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

VIA FLAVIO GIOIA, 4, 90011 BAGHERIA (PA) Telefono 091966837 Fax 091943063 Email PAIC86500L@istruzione.it
Pec paic86500l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PAIC86500L