Parru cu tia, un podcast realizzato dai nostri studenti per raccontare la vita e le opere di Ignazio Buttitta

Nell’ambito del progetto “Parru cu tia”, i nostri studenti, sotto la guida dei docenti Alessandro Buttitta, Marco Maggiore e Dorotea Martorana, hanno realizzato un podcast per raccontare la vita e le opere del poeta a cui è dedicata il nostro istituto scolastico. Gli eventi biografici di Ignazio Buttitta, le sue esperienze durante i conflitti mondiali, l’opposizione al regime fascista, le lotte contadine, le amicizie con Renato Guttuso e Rosa Balistreri sono state presentate con un format fresco e innovativo, capace di coinvolgere attivamente gli ascoltatori e in grado di attualizzare i temi della poesia dialettale di Buttitta alla luce di tematiche del presente.

Il podcast è suddiviso in cinque episodi in italiano, un episodio bonus con un’intervista impossibile ad Ignazio Buttitta ai giorni nostri e due episodi tradotti in lingua inglese. La scrittura, la registrazione, il montaggio e la promozione degli episodi sono stati effettuati esclusivamente dagli studenti e dalle studentesse, che hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di promuovere l’immagine del poeta tra i propri coetanei e i propri concittadini.

“Parru cu tia” è inserito all’interno di una più ampia progettazione indirizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale bagherese, attraverso attività che coinvolgano direttamente i giovani e li facciano sentire parte integrante della comunità locale. Questo è uno degli obiettivi centrali che l’ICS Ignazio Buttitta, diretto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Carlino, intende perseguire nella propria offerta formativa.

Tutti gli episodi e le puntate bonus del podcast sono disponibili sulla piattaforma Spotify.

Di seguito le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:
Basile Vincenzo
Bonello Gaetano
Capuano Asia
Cardullo Ginevra
Castronovo Serena
D’Amico Antonietta Cecilia
Frenda Gaetano
Fricano Marzia
Gagliano Giada
Lanza Alessia
Messina Sofia