One Mission, One Vision, One Focus: prima mobilità per il nuovo progetto Erasmus+ del nostro istituto

Dic 15, 2019 | Erasmus+, News | 0 commenti

Nell’ambito dei progetti europei Erasmus+ la nostra scuola è impegnata anche quest’anno con un nuovo progetto che interessa docenti ed alunni, insieme ai partner della Romania, Slovacchia, Turchia, Polonia e Nord della Macedonia, nella proposta di nuove pratiche didattiche all’interno delle classi.

Il tema principale è quello della disabilità intesa come ricchezza, perché ognuno nel proprio genere è un essere unico che contribuisce a rendere ricco l’ambiente.

I docenti Alessandro Bartolotta, Giusy Durante, Alessia Maione, accompagnati dal Dirigente scolastico Giuseppe Carlino, sono stati impegnati, nella settimana dal 25 novembre al 29 novembre, nell’incontro della prima mobilità in Romania, precisamente a Craiova. Il tema trattato, durante questo periodo, è stato quello della Sindrome da deficit di attenzione (ADHD) e delle ricadute che questi ragazzi hanno all’interno della propria classe. Sono stati presentati diversi casi e diverse strategie per migliorare e facilitare attività che contribuiscano a generare una vera didattica inclusiva.

L’incontro e le discussioni tra i partner e con i partner ha portato a diverse riflessioni costruttive che hanno permesso di arricchire sempre di più il bagaglio professionale riempendo sempre e comunque quello che Bruner chiamava “La valigetta degli attrezzi”.

Articolo a cura di Alessandro Bartolotta, Alessia Maione e Giusy Durante.