Noi “bolliamo” il bullo. Le attività della nostra scuola su bullismo e cyberbullismo

Il 7 febbraio 2020, in occasione della terza Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, gli studenti e le studentesse delle classi I C, I F, I D e I H della Scuola secondaria di I grado del nostro Istituto hanno avuto l’occasione di partecipare attivamente ad un incontro formativo/informativo relativo alla tematica in oggetto, tenuto da Giuseppe Puleo, Dirigente Sindacale SIULP Sicilia della Polizia di Stato ed esperto di bullismo, cyberbullismo e reati informatici. L’evento si è inserito appieno all’interno di due grandi Progetti Erasmus +, portati avanti dalla nostra scuola, dai titoli: “Stop violence and discriminations” e “Against bullying for a better inclusion in schools”.

Alla presenza della Referente al bullismo e cyberbullismo, prof.ssa Barbara Re, del prof. De Lisi e della prof.ssa De Luca, responsabili dei su citati progetti, gli allievi hanno appreso i rischi cui possono imbattersi navigando in rete, senza alcun controllo da parte degli adulti, le sanzioni penali e pecuniarie cui possono incorrere se ledono la dignità altrui, le dinamiche che sottendono ad ogni nostra azione considerata scorretta nella vita reale ed in quella virtuale.

Dalle parole del Dirigente hanno ascoltato episodi di cronaca che hanno visto coinvolti anche giovani studenti dell’hinterland palermitano in situazioni molto delicate, frutto della mancata conoscenza di ciò che si cela dietro l’utilizzo “selvaggio” dei moderni mezzi di comunicazione che, spesso, può davvero sconvolgere o cambiare una vita.

Con un linguaggio semplice e diretto, l’esperto ha coinvolto gli alunni nella lettura di alcuni articoli del codice penale, quali ad esempio il 594 ed il 595 ed ha fornito loro nuovi spunti di riflessione circa questi fenomeni sempre più dilaganti e preoccupanti e circa l’utilizzo corretto della tecnologia.

Articolo a cura della prof.ssa Barbara Re