Informativa del Dirigente scolastico su Didattica a distanza

Si porta a conoscenza dei genitori degli alunni, del personale docente, del personale A.T.A. l’informativa sul trattamento dei dati per l’espletamento della didattica a distanza.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PER ATTIVITA’ FAD AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR (REG. UE 679/2016) E DEL CODICE PRIVACY (D.LGS. 196/2003)

Ai sensi della vigente normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica, rappresentata dal dirigente scolastico, GIUSEPPE CARLINO, in qualità di Titolare del trattamento, dovendo acquisire o già detenendo dati personali che riguardano Lei ed il minore che Lei rappresenta (studente), per l’espletamento delle sue funzioni istituzionali e, in particolare, per gestire le attività di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa con particolare riguardo alla didattica a distanza, è tenuta a fornirLe le informazioni appresso indicate riguardanti il trattamento dei dati personali in suo possesso.

Come e perché il Titolare raccoglie e tratta i dati
Le informazioni ricevute e trattate sono dati anagrafici identificativi e dati di contatto (ad es.indirizzo e-mail e/o telefono) necessari per fornire e garantire un adeguato servizio di formazione a distanza (FAD) agli alunni iscritti all’Istituto ICS IGNAZIO BUTTITTA nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 (decretata in ambito scolastico nazionale con DPCM 4 marzo 2020 e DPCM 8 marzo 2020) e nei limiti dettati dagli organi governativi. Oltre che attraverso il registro elettronico, infatti, la didattica a distanza potrà essere espletata mediante il ricorso a classi virtuali e apposite altre piattaforme specialistiche, per la cui registrazione occorre fornire i dati identificativi e di contatto.
Essi saranno trattati per l’esclusivo svolgimento delle funzioni istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e alle attività amministrative ad esse strumentali con riferimento ai servizi connessi alla didattica (quali le attività educative, didattiche e formative, di valutazione e orientamento per gli alunni, ovvero per la gestione della carriera e del percorso scolastico, formativo e amministrativo dell’alunno, l’alimentazione e aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e conservazione del fascicolo degli alunni).

Finalità e basi giuridiche del trattamento:
– Assicurare il regolare svolgimento del percorso didattico e l’attuazione del PTOF di Istituto;
– Svolgere attività di supporto alla didattica e ai servizi correlati alle attività scolastiche;
– Esecuzione di un compito di interesse pubblico e/o connesso all’esercizio di pubblici poteri;
– Motivi di interesse pubblico rilevante (garanzia del diritto all’istruzione);
– Adempimento di obblighi di legge o regolamento;
– Esecuzione contrattuale.

Destinatari dei dati personali:
– Autorità preposte al coordinamento e controllo dell’attività di istruzione e formazione a livello
provinciale, regionale e nazionale;
– Enti privati nella veste di concessionari del servizio FAD (in qualità di autonomi titolari del
trattamento o responsabili).

Periodo e modalità di conservazione dei dati
I dati personali sono normalmente conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea da parte dei fornitori dei servizi FAD. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Ad ogni modo, gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate, al fine di una scelta consapevole del trattamento.
I dati personali che Vi riguardano o riguardano soggetti sui quali esercitate la patria potestà/tutela legale sono necessari al fine dell’adempimento di specifici obblighi di legge cui il Titolare è tenuto, che non possono essere derogati o rimanere disattesi. Il trattamento dei suddetti dati avviene attraverso mezzi informatici messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati per il periodo necessario al superamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, come definito a livello governativo.
I dati personali vengono conservati in archivi informatici e/o cartacei e sono protetti mediante misure di sicurezza adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare per il tempo necessario all’adempimento dei prescritti obblighi e comunque nel rispetto della normativa in tema di conservazione dei dati (Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli.

Riferimenti per la protezione dei dati
Titolare del Trattamento dei dati personali è la scuola stessa, che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentata dal dirigente scolastico: GIUSEPPE CARLINO.

Riferimenti per la protezione dei dati
Responsabile della protezione dei dati è il Sig. FERRARO GIUSEPPE ANTONIO, del quale si riportano di seguito i riferimenti di contatto: mail giuseppe.ferraro@leonardo-engineering.it. La persona, referente interno per il trattamento, cui potrete rivolgervi per far valere i diritti sotto riportati è la dott.ssa ROSALBA NANTISTA. Le ricordiamo inoltre che in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento presentando apposita istanza con il modulo disponibile presso gli uffici di segreteria.

Diritti dell’Interessato
La informiamo che in qualunque momento, relativamente ai Suoi Dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del Regolamento. Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo di contattare il Titolare del trattamento
dei Dati tramite all’indirizzo e-mail PIAC86500L@ISTRUZIONE.IT. A tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.
Nel dettaglio l’Interessato ha il diritto di:
 Revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del
trattamento basato sul consenso prima della revoca;
 Chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto
“diritto all’oblio”) dei Dati Personali o la limitazione del trattamento dei Dati Personali
che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
 Ottenere la portabilità dei Dati;
 Proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.

A chi si può proporre reclamo
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, è possibile presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, a meno che non si risieda o non si svolga la propria attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite. Ogni aggiornamento della presente informativa Vi sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui.

Il Dirigente Scolastico
Giuseppe Carlino

logoIstituto Comprensivo Statale "Ignazio Buttitta"

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