Projects KA229 - 2018/2020

ERASMUS + “School Entrepreneurship..." - II mobilità

school erasmus

Dal 20 al 25 maggio si è svolta la seconda mobilità del progetto Erasmus+ “SCHOOL ENTREPRENEURSHIP, an adventure looking at the future of Europe, ospiti presso il Kauno Versvu Gimnazija di Kaunas, seconda città della Lituania.

Il progetto prevede il partenariato di cinque scuole provenienti da cinque diversi Stati europei: Italia (Bagheria), Lituania, Polonia, Romania e Spagna. Il progetto Erasmus+ promuove negli allievi lo spirito di imprenditorialità, che costituisce una delle competenze chiave europee per la formazione degli studenti e mira ad avvicinare la scuola al mondo dell’economia reale, attraverso lo svolgimento di attività incentrate sulla promozione di alcuni prodotti tipici locali in uno scenario europeo, in cui si ipotizza, per successivi step, la formazione di una impresa di commercializzazione di prodotti tipici.

La nostra delegazione bagherese promuove, in particolare, la conoscenza e commercializzazione del limone.
E’ stato un meeting estremamente interessante, sia per gli alunni coinvolti, complessivamente oltre trenta studenti, che per i docenti accompagnatori. Insieme agli altri quattro partner, abbiamo presentato e sviluppato gli esiti del SECONDO STEP del nostro progetto, focalizzato sugli aspetti della comunicazione commerciale. Ciascun gruppo ha preparato per il proprio prodotto locale una campagna pubblicitaria completa, composta da brochure, manifesti, spot radio e video.

lemonI prodotti della nostra delegazione sono stati realizzati dagli studenti del primo e secondo anno della scuola secondaria, nelle cinque classi coinvolte e durante i corsi di potenziamento delle competenze informatiche di base e grafiche, che in quest’anno scolastico sono stati finalizzati alla produzione dei prodotti digitali del progetto Erasmus +. I nostri alunni, durante le attività didattiche svolte nei mesi scorsi, hanno avuto, dunque, la possibilità di sviluppare, oltre alle competenze comunicative in lingua Inglese e del saper fare, anche le proprie competenze digitali, con ottimi risultati finali, concretizzati nei prodotti presentati al meeting di Kaunas. Gli studenti che hanno partecipato alla mobilità provenivano tutti dall’esperienza dei corsi di potenziamento digitale: Cacciatore Alessia, La Barbera Giulia e Rizzo Giuseppe.

Durante il meeting, inoltre, in due workshop, gli alunni dei cinque paesi partecipanti hanno sviluppato insieme la campagna di comunicazione dell’azienda comune a scala europea, utilizzando il logo e il brand precedentemente creato durante il meeting di Bagheria lo scorso marzo: “Europe in one bite”.

I docenti, in un proficuo confronto di metodologie e pratiche didattiche, hanno discusso della strategia commerciale della nuova impresa, nonché della definizione delle caratteristiche di una common survey a scala europea, sulle potenzialità commerciali dei cinque prodotti.

Come già accaduto a Bagheria, anche a Kaunas si è tenuta la FIERA dei cinque prodotti locali, alla presenza delle autorità locali. Gli studenti italiani hanno fatto degustare i nostri limoni bagheresi biologici, nonché alcuni prodotti derivati, quali marmellate e il limoncello, prodotti dalle famiglie dei nostri alunni. Si è trattato di un momento di reale scambio culturale molto stimolante per gli studenti.

Durante il meeting, infine, gli studenti lituani hanno presentato le varie fasi di produzione del loro tipico Curd Cheese, mediante la visita di una fattoria, di un caseificio e di una struttura logistica.

La delegazione lituana ci ha anche accompagnato alla scoperta dei principali siti storici monumentali del Paese, quali il sito Unesco di Kernavè, il castello di Trakai e la capitale Vilnius. Inoltre abbiamo tutti apprezzato la bellezza dei parchi di Kaunas e delle foreste intorno alla città.

I coordinatori del progetto
Prof. Antonino Maggiore