Projects KA229 - 2018/2020

ERASMUS + “School Entrepreneurship. An adventure looking at the future of Europe”- Incontro di Bagheria

school erasmusL’istituto Comprensivo Statale “Ignazio Buttitta” partecipa per il biennio 2018/2020 a diversi progetti di partenariato europeo cofinanziati con il Fondo Erasmus +, che stanno coinvolgendo tutte le classi della scuola primaria e secondaria.

Dal 9 al 16 marzo scorso si è svolta a Bagheria la seconda mobilità del progetto Erasmus+School Entrepreneurship. An adventure looking at the future of Europe”, durante la quale sono stati ospitati a Bagheria docenti e 17 alunni provenienti da Lituania, Polonia, Romania e Spagna, ospitati presso famiglie di alunni della nostra scuola.

Il progetto promuove i principi di una cittadinanza attiva per incoraggiare negli allievi lo spirito di imprenditorialità, che costituisce una delle competenze chiave europee per la formazione degli studenti. Il progetto mira ad avvicinare la scuola al mondo dell’economia reale, attraverso lo svolgimento di attività incentrate sulla promozione di alcuni prodotti tipici locali in uno scenario europeo. In particolare, nella settimana di attività sviluppate a Bagheria si è lavorato soprattutto sul limone bagherese, sviluppando nelle varie classi coinvolte, nell’ambito di specifiche UdA interdisciplinari, gli aspetti culturali, storici e tecnologici legati all’economia locale del limone, nonché l’elaborazione di indagini di mercato e grafica editoriale, anche attraverso il potenziamento delle competenze digitali in appositi laboratori pomeridiani.
fiera del limoneCuore delle attività è stata la Fiera del limone e degli altri prodotti tipici dei partner europei, organizzata il 12 marzo presso Palazzo Butera, dagli studenti dell’ICS Buttitta, che ne hanno curato l’allestimento e gli aspetti scenografici e coreografici, aiutati anche da delegazioni di altre scuole bagheresi, tra le quali alcuni allievi dell’IPSIA D’Acquisto, con un notevole successo di pubblico. L’organizzazione di tale evento ha visto un coinvolgimento ampio delle Istituzioni locali, nelle persone dell’Assessore alle attività produttive e alcuni consiglieri comunali, nonché delle associazioni locali, in particolare “La Piana d’Oro” (che ha curato l’organizzazione del Verdello Fest) e rappresentanti di aziende locali legate alla filiera del limone, che hanno dato vita ad una tavola rotonda insieme alla D.S. Tiziana Dino sulle prospettive della coltivazione e commercializzazione del limone bagherese.

Gli studenti delle varie scuole in partenariato hanno inoltre svolto diverse attività laboratoriali e workshop in gruppi misti che sono culminati nella elaborazione in cooperazione del logo della compagnia europea di commercializzazione dei diversi prodotti locali. Molto interessante è stata anche la visita presso lo stabilimento del Consorzio APO di Bagheria, che si occupa della lavorazione e spedizione del limone.

La settimana di Learning/Teaching/Training Activities (LTTA) è stata organizzata dal team Erasmus del nostro istituto proponendo insieme alle attività didattiche anche un programma articolato che ha coniugato momenti di attività culturali con visite guidate ai più importanti siti di interesse monumentale in Sicilia, a partire dalle Ville barocche di Bagheria.

Il prossimo incontro si terrà a Kaunas in Lituania, dal 18 al 25 maggio 2019

I coordinatori del progetto