Il Karol Wojtyla alla Primavera delle Scienze

I bambini del K. Wojtyla a La Primavera delle scienze 2019Anche quest’anno i bambini della scuola primaria del nostro istituto comprensivo hanno partecipato alla decima edizione delle Primavera delle Scienze che si è svolta a Misilmeri presso la scuola “Cosmo Guastella”.

A partecipare sono state le classi quinta e prime con i rispettivi insegnanti. Il tema della Primavera delle scienze era incentrato sul cambiamento e i nostri ragazzi, malgrado la loro tenera età, si sono cimentati in exhibit scientifici con temi riguardanti l’elettricità statica, il sistema solare e i suoi cambiamenti nel corso dei secoli, reazioni chimiche e vulcani e capillarità confrontandosi con altri ben 12 istituti scolastici del territorio.

L’esperienza è stata entusiasmante per i bambini, i docenti e le famiglie che con dedizione ci hanno accompagnato permettendo oltremodo di promuovere le scienze tramite il divertimento e la sperimentazione sul campo. I bambini hanno mostrato un vivo interesse per tutte le attività e questo ha permesso di trasformare loro stessi con un’esperienza socialmente e scientificamente costruttiva, edificante e altamente formativa.

Per l’ennesima volta i bambini della primaria hanno raccolto una sfida culturale all’insegna della ricerca e dello sviluppo sostenibile tenendo alto il buon nome dell’ ICS “I. Buttitta”.

L'insegnante
Claudia Ribaudo