Meeting scolastico con studenti provenienti dalla Turchia

Meeting TurchiaAlunni del Tekden college di Kayseri, turchia ospiti dell’Ignazio Buttitta

Giovedì 31 gennaio si è svolto un incontro fra i nostri 20 studenti partecipanti al Pon “English Today e i 30 ragazzi provenienti dal Tekden College, Kayseri, Turkey, accompagnati  dai loro docenti, Mr  Ali Güldaş, Foreign languages coordinator, Miss Semra Baktır, Head of foreign language department  e Miss Gölge Şaşmaz, ESL teacher.

Tale visita è avvenuta in seguito ai contatti professionali con la nostra scuola. Gli studenti sono stati accolti dal Professore Maggiore, esperto del Pon “English today”, e il Tutor Bartolotta Alessandro. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di incontrare gli ospiti con i quali si sono intrattenuti sin dal primo pomeriggio. Questa è stata per i nostri studenti una modalità per sperimentare, con carica comunicativa, la lingua inglese. Dunque superando l’insegnamento accademico della lingua straniera,, sono riusciti a confrontarsi e instaurare un rapporto amichevole con tutti.

Ciò ha permesso ad entrambi i gruppi di poter allargare il proprio orizzonte culturale, anche attraverso un’attività di scambio a carattere conoscitivo sulla base della disciplina linguistica per mezzo della quale hanno avuto modo di integrare le rispettive esperienze didattiche e culturali delle realtà cui appartengono. Inoltre, hanno avuto modo di confrontare i modelli culturali di appartenenza alla luce delle differenze geografiche in materia di: clima, usanze, svolgimento della giornata lavorativa e modelli formativi inerenti la propria realtà. I ragazzi turchi hanno dimostrato interesse e curiosità verso la storia del nostro territori.

Dopo le attività previste a scuola, gli ospiti si sono esibiti con una canzone in lingua che hanno insegnato, cantandola insieme, ai nostri ragazzi. Infine, tutti insieme, hanno percorso Corso Umberto  raggiungendo la Villa Palagonia, dopo una breve sosta a Villa Butera.

Professore Antonino Maggiore
Maestro Alessandro Bartolotta