Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

Progetto Medi@.lab

medialab attestatiLa legge 107/15 ha introdotto nella scuola una dotazione organica aggiuntiva, il cosiddetto organico dell’autonomia, finalizzata alla piena attuazione dell’autonomia scolastica di cui all’art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n.59 e successive modifiche.
L’organico aggiuntivo viene assegnato al fine di permettere alle Istituzioni Scolastiche di effettuare interventi mirati al miglioramento dell’Offerta Formativa, rispondendo agli obiettivi di qualificazione del servizio scolastico previsti dalla Legge 107/15, art.1 comma 7. In seno al suddetto quadro legislativo, al fine dunque di ampliare e migliorare la propria offerta formativa qualificando il servizio scolastico così come previsto dalla legge vigente, si è sviluppato l’intervento didattico in oggetto, che ha avuto conclusione il 22 aprile scorso.
Il progetto Medi@.lab nasce dalla volontà espressa dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “I. Buttitta” di offrire agli alunni delle classi terze dell’Istituto la possibilità di potenziare specifiche competenze di base, fornendo loro un supporto aggiuntivo a quello dato dai docenti curricolari, in vista anche dello svolgimento degli esami di stato conclusivi.


medialabNella piena libertà progettuale e ideativa, tenendo conto delle indicazioni fornite dal dirigente e delle esigenze formative delineate nel POF d’Istituto, è stato predisposto un percorso formativo extracurricolare finalizzato al potenziamento prevalentemente del Campo Laboratoriale (Campo n. 6 così come delineato nella Nota Ministeriale del 21 settembre 2015, prot. n. 30549 e L. 107/15, art. 1, comma 7, lettere “h”, “i”) con lo scopo fondamentale di sviluppare negli alunni competenze mediatiche, intese come un insieme di competenze multiple riguardanti:
• COMPETENZE DIGITALI, con particolare riguardo all'utilizzo critico e consapevole dei media nonché alla realizzazione di prodotti multimediali;
• COMPETENZE COMUNICATIVE, con particolare riguardo alla capacità di leggere, comprendere, interpretare, riformulare e organizzare informazioni per scopi comunicativi;
• COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, con particolare riferimento alle capacità relazionali di cooperazione produttiva e di rispetto delle regole comportamentali sociali anche in rete.

In una società globale, caratterizzata dalla condivisione, comunicazione e interazione digitale, come quella in cui viviamo e nella quale i giovani di oggi sono costantemente immersi attraverso l’accesso facile alla rete, soprattutto mediante l’uso di dispositivi personali come gli smartphone, è inevitabile che la scuola non si faccia carico di una educazione di tipo mediale. Nella quotidianità di bambini e giovani, i nuovi media e forme di comunicazione come Facebook, Instagram, Snapchat, YouTube e WhatsApp rivestono un ruolo centrale. È dunque necessario accompagnare i giovani di oggi nell’acquisizione di competenze mediatiche.
L’ideazione del progetto al quale è stato attribuito, non a caso, il nome “MEDI@.lab”, è scaturita, infatti, dalla necessità di offrire ai giovani di oggi un valido supporto nell’uso dei media non tanto dal punto di vista tecnico, essendo in ciò abbastanza esperti, quanto nell’uso critico e responsabile degli stessi, facendo scoprire loro le opportunità offerte dai media digitali in termini di conoscenza, apprendimento, comunicazione e collaborazione produttiva.

Prof.ssa Pinuccia Botta

Video

ozio_gallery_jgallery
Ozio Gallery made with ❤ by Open Source Solutions