Educare all’affettività e all’assertività - Incontro con il Lions Club

Service Lions ClubIL Lions Club di Bagheria Distretto 108 YB, per il terzo anno successivo, ha organizzato il serviceEducare all’affettività e all’assertività”, come prevenzione di ogni forma di violenza.

L’I.C.S.”Buttitta, in rete con la scuola secondaria di primo grado ”C. Scianna”, “G.Carducci” e l’I.C.S. “L.Capuana” di Casteldaccia, ha partecipato al service condotto dalla dott.ssa Liliana Pitarresi, che in una conferenza, di due ore, aveva già incontrato gli alunni delle suddette istituzioni scolastiche.

I nostri alunni delle classi IC, II C ,IF, IIF, dopo tale incontro, come era stato loro suggerito, hanno letto la Carta dei Diritti della Persona, per comprendere meglio il concetto di assertività e avviare attività che li aiutassero a riflettere sull’importanza di apprendere stili comunicativi assertivi, ritenuti indispensabili, per la costruzione di relazioni sane, fondate su una comunicazione efficace, capace di contenere comportamenti aggressivi e violenti.

Al service, conclusosi giorno 27 febbraio, presso la scuola secondaria di primo grado ”C. Scianna”, cui erano presenti i dirigenti, Prof.ssa Carmen Tripoli, Prof.ssa Tiziana Dino, Prof.ssa Giuseppina Seidita, la Dott.ssa Liliana Pitarresi e il Presidente del Lions Club, Dott.re Emanuele Faldetta, insieme ad una rappresentanza di alunni e docenti delle scuole in rete, i nostri alunni hanno avuto modo di presentare i power point realizzati, di recitare alcune loro poesie, traendo ispirazione dai contenuti della Carta dei Diritti della Persona e dai temi della violenza sulle donne e il bullismo.

I lavori dei nostri alunni, così pure i prodotti dei ragazzi delle altre scuole coinvolte, hanno ricevuto il plauso e l’apprezzamento di tutti; infine la dott.ssa Pitarresi, congratulandosi e rivolgendo il suo sentito grazie agli alunni e ai docenti, ai dirigenti presenti, ha voluto sottolineare l‘alto spessore formativo racchiuso in ogni lavoro prodotto.

Prof.ssa Nunzia De Luca