Gli auguri del Dirigente Scolastico per la ripresa delle attività didattiche

A tutta la comunità educante dell’ICS “Ignazio Buttitta”

Carissimi,
Finalmente il giorno che abbiamo tanto aspettato è arrivato. Domani, 17 settembre 2020, le attività didattiche riprendono ufficialmente. L’avvio ovviamente sarà graduale. Come consuetudine saranno le classi prime a cominciare, e via via le altre, secondo un calendario che sarà a breve comunicato. Entro la prima settimana di ottobre tutto dovrebbe andare a regime.

Ovviamente non tutto è ancora perfetto, per cui vi chiedo di pazientare almeno per i primissimi giorni. Manca ancora qualche banco, qualche docente deve essere ancora nominato, e lo stesso vale per qualche collaboratore scolastico. Sono i tempi della scuola,  e lo sono da sempre, ma quest’anno assumono particolare valenza.

Per prima cosa però voglio rassicurare tutti sul fatto che si rientra in piena sicurezza. I locali e gli arredi sono stati sanificati secondo i rigidi protocolli stabiliti dagli enti preposti. I lavoratori avranno a disposizione i dispositivi di protezione individuale, e gli alunni saranno forniti di mascherina chirurgica a norma.

Ci saranno orari e ingressi differenziati per ogni classe, e non sarà permesso l’accesso ai locali della scuola a persone esterne alla stessa se non per appuntamento. È stato predisposto un protocollo per l’attivazione delle misure per la prevenzione e il contenimento della diffusione del covid 19, ed è stato costituito un comitato che ne vigili l’attuazione.

Tuttavia mi preme ricordare a tutti che la responsabilità della ripresa delle attività didattiche non può essere lasciata tutta e solo sulle spalle degli operatori della scuola. Alla riapertura della scuola, della nostra scuola, dobbiamo contribuire tutti. Con senso di responsabilità e partecipazione. Perché se la scuola riapre, riapre per tutti. Ma lo stesso vale, se comportamenti irresponsabili dovessero portare a una nuova chiusura.

Ecco perché mi preme ricordare a tutti quelle indicazioni, il cui rispetto rigoroso, ci garantisce una ripresa definitiva delle attività didattiche:

1. Presentarsi puntualmente all’orario e all’ingresso previsto per la classe. Nel caso di arrivo in anticipo o in ritardo, attendere all’esterno dell’edificio in attesa che il personale di portineria consenta l’ingresso, mantenendo rigorosamente la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone, eventualmente, in attesa.
  2. La temperatura corporea dovrà essere misurata a casa, prima di recarsi a scuola. Se la stessa dovesse essere pari o superiore a 37.5°, l’alunno non dovrà recarsi a scuola e dovrà contattare il medico di famiglia.
  3. Gli alunni dovranno indossare la mascherina chirurgica o di comunità, senza filtri, quando sono in movimento, senza alcuna deroga. Potranno toglierla, quando sono seduti al banco, o durante le attività di educazione fisica.
  4. Lavarsi spesso le mani secondo le indicazioni presenti nei locali bagni, e igienizzarle successivamente usando gli appositi prodotti, presenti nei bagni o nei corridoi.
  5. È vietato lo scambio di materiale scolastico fra gli alunni. Chi fosse sprovvisto del materiale necessario per svolgere una determinata attività, potrà richiederlo a docente che provvederà a fornirlo, ove possibile.
  6. Rispettare sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri ed evitare il contatto fisico.
  7. Attenersi alle istruzioni che saranno fornite dal personale addetto, mantenendo sempre le distanze di sicurezza.
  8. Rispettare rigorosamente la segnaletica orizzontale e verticale.
  9. Il pubblico si riceve esclusivamente per appuntamento. Durante le ore di ricevimento, i visitatori al momento dell’ingresso presso l’istituzione scolastica dovranno esibire un documento d’identità in corso di validità per il preliminare riconoscimento. Dovranno inoltre leggere con attenzione, firmare e consegnare, al personale addetto il modulo allegato che attesti la presenza all’interno dell’istituzione scolastica.

Con questo, rivolgo a tutti l’augurio più grande di buon anno scolastico, e allo stesso tempo un invito a superare l’ansia e la paura che caratterizzano questi tempi, a riprendere la dimensione educativa dell’affettività, consapevoli che solo un ambiente di apprendimento sereno, e un clima di reciproca fiducia, possono aiutarci a superare questo momento difficile.

Giuseppe Carlino