Dopo il corso ad indirizzo digitale, un corso ad indirizzo linguistico nella Scuola secondaria di primo grado

Si arricchisce l’offerta formativa della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C.S. “Ignazio Buttitta”. Dopo il notevole interesse e gli ottimi risultati raggiunti dal corso ad indirizzo digitale, dal prossimo anno scolastico nel nostro Istituto sarà attivo un corso ad indirizzo linguistico con un monte ore complessivo di 32 ore settimanali. L’insegnamento di lingua inglese sarà di 5 ore a settimana: 3 ore saranno a cura del docente curricolare, 2 ore saranno a cura di un docente madrelingua individuato tramite una selezione per esperti esterni. Si utilizzeranno metodologie e strategie didattiche incentrate sull’uso attivo e consapevole della lingua inglese, con l’ausilio anche della didattica digitale integrata. Grande spazio, nell’arco del triennio, sarà dato alla conversazione (speaking) con il docente madrelingua. Al termine del ciclo di studi è prevista una certificazione Trinity attestante il livello linguistico raggiunto.

Inoltre, in una prospettiva multidisciplinare, il Consiglio di classe del corso ad indirizzo linguistico seguirà una programmazione per competenze che preveda il più possibile l’utilizzo di metodologie affini al CLIL, acronimo di Content Language Integrated Learning, basato dunque sull’apprendimento integrato di lingua e contenuti. Una scelta di questo tipo testimonia ancora una volta l’attenzione dell’I.C.S. “Ignazio Buttitta” alle lingue e alla culture straniere, come certificato dai numerosi progetti Erasmus+ che caratterizzano la scuola da diversi anni. 

La proposta di istituire un corso della Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo linguistico nasce dall’analisi dei bisogni del nostro Istituto e dall’esigenza di sviluppare negli studenti, con ancora più efficacia, la competenza multilinguistica. Difatti, nello scenario internazionale del XXI secolo, in una società sempre più interconnessa, è necessario supportare gli studenti in un percorso di crescita che ha i suoi passaggi fondamentali nell’allargamento dei propri orizzonti culturali, nell’accrescimento della proprie capacità di interazione, nel dialogo tra culture e stili di vita differenti.

logoIstituto Comprensivo Statale "Ignazio Buttitta"

Ufficio Relazioni Pubblico

 

Via Flavio Gioia 4
90011 Bagheria (PA)
Tel: +39 0919 66837
Fax: +39 0919 43063
Mail: paic86500l@istruzione.it
PEC: paic86500l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PAIC86500L
Codice Fiscale: 90000850827
Fatturazione Elettronica: UFO6PF

 

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)