Disposizioni preventive sull’emergenza Covid-19 per il rientro a scuola

Si porta a conoscenza che, in relazione all’attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale, connessa all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, questa Istituzione, in attuazione del DPCM 1 Marzo 2020, sta adottando misure di contenimento e gestione dell’emergenza, a tutela della sanità pubblica, illustrate nei documenti riportati nell’apposito spazio allestito presso il sito web dell’Istituto.

A tal proposito, si ricorda che la riammissione in classe degli alunni, di ogni ordine e grado, assenti per malattia infettiva (influenza stagionale, bronchite, polmonite, malattie esantematiche, etc) soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, per una durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla  data  del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico,  anche  in deroga alle disposizioni vigenti. Pertanto gli alunni assenti in data 25 Febbraio 2020 per malattia infettiva saranno riammessi solo ed esclusivamente dopo presentazione di certificato medico attestante la completa guarigione. Gli alunni assenti per un periodo ininterrotto che comprenda il 21 Febbraio e il 3 Marzo 2020 dovranno in ogni caso presentare certificato medico come previsto dal regolamento d’istituto.

Si coglie, infine, l’occasione per invitare le famiglie, i cui figli presentino sintomi, che siano indicativi di infezione, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari, qualora lo ritenessero opportuno, ad evitare la frequenza scolastica e a rivolgersi telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute. Ciò al fine di minimizzare l’eventuale contagio e contribuire a fronteggiare possibili situazioni di pregiudizio per la collettività.

Si ringrazia fin d’ora per l’attenzione e la collaborazione che le SS.LL., come sempre, vorranno accordare alle azioni poste in essere per il bene della comunità scolastica.

Giuseppe Carlino