Didattica a distanza – Tecnologia Classi terze della Scuola secondaria di primo grado

Di seguito le attività preparate dai docenti di Tecnologia per le classi terze. Si segnala che ci sono attività diverse per gli alunni dei corsi A-B-C-D-E-F e quelli dei corsi G-H.

Classi terze (corsi A-B-C-D-E-F)

Studia l’applicazione dell’energia meccanica aiutandoti con il documento presente su questo sito. Inoltre fai riferimento a questa presentazione sulle leve.

Inoltre studia, sul libro di testo Volume B, da pag. 186 a pag. 191. Successivamente fai una mappa concettuale sul quaderno delle forze e la loro rappresentazione. Poi fai una ricerca sul quaderno sui vari tipi di attrito (Vol. B pag. 186 e 187). Studia i vari tipi di leve e disegna sul quaderno la scheda delle leve come da immagine che segue.

Corso G

Elettrotecnica

Studia i seguenti argomenti (Elettricità: caratteristiche della corrente elettrica, differenza di potenziale, conduttori e isolanti; Il circuito elettrico) sui libri di testo (pag. 206-207). Studia inoltre il documento di approfondimento (ALL_3-1 Circuito elettrico semplice) sul circuito elettrico. Per comprendere visiona anche le seguenti videolezioni.

Dopo aver studiato tutto disegna sul quaderno i circuiti in serie e in parallelo usando la corretta simbologia tecnica, come nella scheda in allegato (ALL_3-2 Circuiti serie parallelo).

Disegno tecnico

Visiona il seguente video.

Poi esegui sull’album le assonometrie isometriche dei seguenti solidi:
-cubo (es.n.1 pag.158)
-parallelepipedo (es.n.2 pag.158)
-prisma a base triangolare (es.n.3 pag.158)
-priamide a base triangolare (es.n.8 di pag.159)
-prisma a base esagonale (es. n.7 pag.159)

Laboratorio di analisi tecnica della penna a sfera BIC

Preparazione alla presentazione dei lavori in classe per giorno 17/3/2020, in cui ciascun componente del gruppo dovrà esporre una parte di quanto rappresentato nei cartelloni. Fare riferimento al materiale documentale su: https://sites.google.com/prod/view/tecnologia-progetto/home/penna-a-sfera-bic

Corso H

L’approccio creativo e il metodo progettuale

L’APPROCCIO CREATIVO
Rivedere le slides proiettate in aula mercoledì 4 marzo (ALL_3-3 Approccio creativo NM).

IL METODO PROGETTUALE
Studia dal libro parte A (disegno) le pagg. da 242 fino a 247 sulla progettazione di oggetti;
Studia dalle fotocopie (ALL_3-4 Il metodo progettuale Munari) il metodo progettuale di Bruno Munari

ESEMPI DI CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PROGETTUALE
Guarda i seguenti video come esempi di innovazione progettuale creativa:

L’innovazione dell’Iphone
Guarda i primi tredici minuti del discorso di presentazione del primo Apple Iphone (2007) come esempio di progettazione innovazione, creativa, con metodo:

L’innovazione della penna a sfera:
Guarda la storia degli strumenti di scrittura sul sito web: https://sites.google.com/prod/view/tecnologia-progetto/home/penna-a-sfera-bic/storia

Guarda la storia del successo della penna a sfera BIC sul sito web: https://it.bicworld.com/a-proposito-di-BIC/il-nostro-patrimonio-culturale-la-tua-passione

UNA SINTESI –  Prova ad applicare le sei fasi del metodo progettuale di Munari agli esempi dell’Iphone o della penna a sfera, schematizzando il processo progettuale sul quadernone. Se puoi scrivi le tue riflessioni in un documento word ed invialo alla email: tecnologia.progetto@gmail.com

Progetto Erasmus+: laboratorio sul packaging

Un packaging innovativo per il limone:
Studiare la scheda sul packaging già spiegata in classe (ALL_3-5 Packaging), poi completare il lavoro del laboratorio già iniziato in classe. Per il ritiro dei cartoncini disegnati, concordare una data tra il docente e i rappresentanti di classe. La consegna degli elaborati del packaging dovrà avvenire il 26/03/2020.

N.B.: Tutte le date di consegna dei compiti sono indicate anche sul registro elettronico.