Didattica a distanza – Tecnologia Classi seconde della Scuola secondaria di primo grado

da | Mar 8, 2020

Di seguito le attività preparate dai docenti di Tecnologia per le classi seconde. Si segnala che ci sono attività diverse per gli alunni dei corsi A-B-C-D-E-F e quelli dei corsi G-H.

Classi seconde (corsi A-B-C-D-E-F)

Attività n. 1

Consulta il powerpoint su agricoltura e allevamento su questo sito. Poi effettua una ricerca sulla storia dell’agricoltura.

Attività n. 2

Descrivi sul quaderno come è fatto il terreno agrario e le lavorazioni (libro volume B pag. 65 e pag. 66, diapositive n. 4,5,6,7) e le tecniche di riproduzione delle piante (libro volume B pag. 68 e pag. 69). Successivamente effettua una mappa concettuale sull’agricoltura biologica e la salvaguardia della biodiversità (volume B pag. 70 e pag. 71 e diapositiva n.17).

Attività n. 3

Esegui sull’album o sul quaderno di Tecnologia i seguenti disegni:

Disegno dal libro volume A pag. 76 disegnare la struttura modulare n.1 e 2 e colorale o quella che trovi qui di seguito.

Corso G

Tecnologie agroalimentari

• Studiare la farina e i processi di lavorazione della molitura, dei prodotti da forno e della fabbricazione della pasta dal libro di testo (pag.86-87) e dalle fotocopie già consegnate in classe. I documenti sono i seguenti: ALL_2-1 FarinaALL_2-2 Pane pasta)
  • Visionare i video dei cicli produttivi della farina, del pane e della pasta (in allegato nel registro elettronico in data 3 marzo 2020)

Segui le due videolezioni su farina e pasta.

Disegno tecnico

Proiezioni ortogonali di due o più solidi affiancati. Esegui sull’album le seguenti proiezioni ortogonali dagli esercizi n.1 e n.2 di pag.128 dal libro di testo parte A.

Classe 2H

Tecnologie delle costruzioni

Sollecitazioni semplici, strutture portanti e tipologie strutturali semplici: trilite, telaio, arco e capriata. Meccanismi statici e nomenclatura degli elementi

Studiare l’argomento dal libro di testo (pag.118-119) e dalle fotocopie già consegnate in classe (qui i documenti ALL_2-3 Strutture semplici)

Disegno tecnico

Proiezioni ortogonali di due o più solidi affiancati. Esegui sull’album gli esercizi n.1 e n.2 di pag.128 dal libro di testo parte A.

Laboratorio sulla lettura delle etichette alimentari

Completare i cartelloni secondo le disposizioni concordate in classe, completando il commento delle letture delle differenze nutrizionali dei prodotti analizzati con l’app di www.edoapp.it ed eseguire i grafici a torta delle tabelle nutrizionali, secondo lo schema del file excel già inviato per e-mail.

Preparare i gruppi per la presentazione del contenuto dei cartelloni in aula, da tenere il 26/3/2020

Progetto Erasmus+: laboratorio sul packaging

Un packaging innovativo per il limone:

Studiare la scheda sul packaging già spiegata in classe (vedi qui i documenti ALL_2-4 Packaging) e completare il lavoro del laboratorio già iniziato in classe.

Per il ritiro dei cartoncini disegnati, concordare una data tra il docente e i rappresentanti di classe.

La consegna degli elaborati del packaging dovrà avvenire il 26/03/2020