Didattica a distanza – Tecnologia Classi prime della Scuola secondaria di primo grado

Di seguito le attività preparate dai docenti di Tecnologia per le classi prime. Si segnala che ci sono attività diverse per gli alunni dei corsi A-B-C-D-E-F e quelli dei corsi G-H.

Classi prime (corsi A-B-C-D-E-F)

Attività n. 1

Segui la videolezione sull’alimentazione dell’adolescente. Successivamente osserva la tabella e seguendo lo schema scrivi sul quaderno cosa mangi durante la settimana a colazione, pranzo e cena indicando anche le quantità dei cibi.

Attività n. 2

Studia la piramide alimentare e disegnala nel tuo quaderno copiando quella del libro (volume B pag. 83) o quella allegata.

Attività n. 3

Fai una ricerca su un piatto o alimento tipico bagherese.

Classi prime (corsi G-H)

Tecnologia dei materiali

Ripasso dei materiali di origine minerale: il vetro e la ceramica e approfondimento sul mattone in laterizio:

• per il VETRO e la CERAMICA: ripassare dal libro di testo parte B da pag.22 a pag.27;

Disegno tecnico

Ripasso delle costruzioni geometriche sui triangoli e costruzione del quadrato (libro parte A sul disegno tecnico).

Eseguire su un foglio di album squadrato in quattro parti le costruzioni del triangolo:

• triangolo equilatero (pag. 40-41);
  • triangolo isoscele, date le misure di base e lati (es.n.1 pag. 42);
  • triangolo isoscele, data la base e l’altezza (es.n.3 pag. 43);
  • triangolo scaleno, date le misure dei lati (es.n.2 pag. 42).

Eseguire su un foglio di album squadrato due volte la costruzione del quadrato (es.n.4 pag. 44).

N.B. Tutti i compiti sono assegnati anche sul registro elettronico.