Didattica a distanza – Italiano Classi terze della Scuola secondaria di primo grado

In questa pagina si trovano diverse attività di Italiano da svolgere per le classi terze.

ANTOLOGIA

Attività n. 1

Dopo aver visto attentamente la videolezione sulle caratteristiche del testo argomentativo, leggi questo articolo su Repubblica Scuola sull’uso dei social network. Successivamente elabora un testo mettendo in evidenza la tesi, l’antitesi e le tue considerazioni personali sull’argomento. Per le valutazioni visiona anche i due video che seguono. Al rientro a scuola consegnerai il testo da te realizzato al tuo docente di Italiano.

Attività n. 2

Apri i documenti, leggi i testi e rispondi alle domande sul quaderno.

Il diritto di essere un uomo

Diritti umani, memoria e limiti del diritto internazionale

GRAMMATICA

Ripassa le caratteristiche dei complementi diretti e indiretti seguendo le due videolezioni. Successivamente sul quaderno crea dieci frasi che contengano cinque complementi predicativi del soggetto e cinque complementi predicati dell’oggetto.