Didattica a distanza – Italiano Classi seconde della Scuola secondaria di primo grado

In questa pagina si trovano diverse attività di Italiano da svolgere per le classi seconde.

ANTOLOGIA

Attività n. 1

Dopo aver visto attentamente la videolezione sul diario e sulla lettera, scrivi una lettera informale ad un tuo amico in cui racconti la tua esperienza a casa con le scuole chiuse e la didattica a distanza.

Attività n. 2

Segui la videolezione sul racconto umoristico. Successivamente, dopo aver visto il trailer del film L’ora legale di Ficarra e Picone, rifletti e scrivi le tue considerazioni sull’importanza del rispetto delle regole sociali-civiche. Fai alcune considerazioni sul linguaggio utilizzato dai personaggi. Scrivi tutto sul quaderno.

Per una visione più semplificata puoi utilizzare questa Mappa concettuale sul racconto comico-umoristico

Attività n. 3

Apri i documenti, leggi i testi e rispondi alle domande sul quaderno.

Le vacanze di Alice – Pagina di diario

Lettere alla madre di Antoine de Saint-Exupéry

GRAMMATICA

Ripassa gli elementi essenziali dell’analisi logica tramite queste videolezioni. Successivamente controlla se hai compreso tutto svolgendo gli esercizi che trovi dopo i video.

Svolgi online gli esercizi sul soggetto e sui verbi attivi e passivi