Didattica a distanza. Comunicazione del Dirigente ai genitori degli alunni dell’ICS “Ignazio Buttitta”

Cari genitori,
come ampiamente anticipato dagli organi di stampa la sospensione delle attività didattiche si protrarrà oltre il 3 Aprile 2020, probabilmente anche per parte del mese di Maggio.
Acquisisce quindi una maggiore importanza una corretta attuazione della didattica a distanza, al momento unica forma di didattica possibile, sia da parte dei docenti, che si stanno prodigando in uno sforzo che è sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto da parte degli studenti, che ora come non mai, devono dare prova della loro maturità.
Dopo due settimane di uso delle classi virtuali, sono state rilevate alcune criticità. Alcune legate all’uso della piattaforma e altre legate alla condivisione dei dispositivi o problemi di connessione a internet. È, inoltre emersa negli studenti, l’esigenza di un contatto più diretto, anche
attraverso dei collegamenti video in diretta.
Per ovviare ai problemi di uso della piattaforma, per esempio a come caricare i compiti svolti, è stata elaborata dalla prof.ssa Vittoria Greco una breve presentazione che può essere d’aiuto, fermo restando che i docenti sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti. Per i collegamenti video, partiranno a breve e in modo graduale, dei momenti di incontro in diretta video, che possono anche trasformarsi in interventi didattici, e cioè vere e proprie lezioni, utilizzando la piattaforma Zoom. Allegata a questa comunicazione troverete sia la presentazione su Edmodo, che delle istruzioni sull’uso della piattaforma Zoom.
Troverete inoltre delle semplici norme di comportamento da seguire nello svolgimento della didattica a distanza, per evitare spiacevoli incomprensioni o disguidi, e per mantenere il dialogo educativo sereno e collaborativo.

Qui il link alle guide: https://www.icsbuttitta.edu.it/didattica-a-distanza/

Per quanto riguarda invece i problemi di connettività e quelli legati alla condivisione di uno stesso dispositivo, molto spesso un telefono cellulare, metteremo a disposizione in comodato d’uso agli studenti meno abbienti e più volenterosi, dei dispositivi portatili per la realizzazione della didattica a distanza. Siamo inoltre in contatto con il Comune di Bagheria, per mettere in atto azioni comuni per ovviare al problema della connessione a internet. Considerati i tempi tecnici di attivazione, il tutto non sarà possibile prima delle festività pasquali.
In attesa che questi interventi siano realizzati, vi invitiamo a mantenere costante l’attenzione sui vostri figli e stimolare sempre il loro massimo coinvolgimento nelle attività didattiche proposte, e a una presenza attiva e costante nella piattaforma Edmodo, soprattutto nelle ore
mattutine. Diventa fondamentale, infatti, anche da un punto di vista psicologico, il recupero di  quel ritmo scolastico quotidiano, con l’alternanza fra tempo scuola, seppure virtuale, e tempo casa. Anche in considerazione degli obblighi di legge che, per quanto in situazione emergenziale, rimangono immutati sia per quanto riguarda l’istituzione scolastica sia per quanto riguarda i genitori.

RICHIESTA DISPOSITIVO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

È possibile fare richiesta, entro e non oltre il 7 Aprile 2020, di un dispositivo per la didattica a distanza, e/o di un dispositivo per la connessione a internet utilizzando esclusivamente il modulo allegato debitamente compilato e firmato, inviandolo, in formato PDF, via posta elettronica ordinaria, all’indirizzo paic86500l@istruzione.it scrivendo nell’oggetto dell’email: richiesta dispositivi per la didattica a distanza, e allegando copia del modello ISEE 2019.
Si fa presente che, in considerazione del limitato numero di risorse, sarà possibile fare richiesta per un solo dispositivo per nucleo familiare e che sarà data priorità agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. In base al numero di richieste verrà stilata una graduatoria che terrà conto dei seguenti indicatori:
– Numero di figli frequentanti l’ICS “Ignazio Buttitta” nei vari ordini di scuola (3 punti per un minimo di 2 figli, un punto per ogni figlio in più, fino a un massimo di 6 punti)
– Frequenza della classe terza della scuola secondaria di primo grado (2 punti)
– Modello ISEE (fino a 3 punti)
– Partecipazione alla Didattica a distanza (fino a 4 punti, attribuiti dal Consiglio di classe)
Totale massimo 15 punti

La graduatoria sarà, in seguito, pubblicata e affissa all’albo digitale della scuola.
Si fa inoltre presente che è sempre possibile consultare il sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ in cui trovare tutte le offerte dei principali gestori telefonici di giga extra rispetto ai rispettivi piani tariffari.

Modulo richiesta dispositivo per didattica a distanza