A tutta la comunità educante dell’ICS “Ignazio Buttitta” – Comunicazione del Dirigente scolastico

Carissimi,
i recenti casi di positività al virus Sars-cov-2, fra gli operatori della scuola, nel territorio di Bagheria e nei comuni limitrofi, che hanno coinvolto anche il nostro istituto, hanno suscitato non poche preoccupazioni in tutta la comunità educante.
A tale proposito mi è d’obbligo fare alcune precisazioni.
Le istituzioni scolastiche non sono tenute a diffondere dati sensibili del proprio personale e dei propri alunni. Se lo facessero si configurerebbero delle gravi violazioni della normativa sulla protezione dei dati, con conseguenze sul piano penale per i responsabili del trattamento dati.
La gestione dei casi di positività e l’eventuale disposizione di provvedimenti di quarantena cautelare sono, nel nostro caso, di competenza esclusiva del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Bagheria, che fino ad adesso ha collaborato con grande professionalità e senso di responsabilità.
La chiusura degli edifici scolastici può essere disposta solo dall’autorità sindacale attraverso specifica ordinanza.
L’ICS Buttitta ha applicato con estremo rigore il protocollo sulle misure di prevenzione e controllo della diffusione del virus Sars-cov-2, ed è solo grazie a queste misure che è stato possibile isolare i possibili contatti e i luoghi coinvolti.
Ho da sempre posto la massima attenzione alla sicurezza di tutto il personale, degli alunni e dei loro genitori, e pertanto posso confermarvi la ripresa delle attività didattiche per la giornata del 24 Settembre, per tutte le classi della scuola primaria e secondaria, tranne quelle per cui il dipartimento di prevenzione dell’Asp di Bagheria ha predisposto la misura della quarantena cautelare. Salvo eventuali diverse disposizioni dell’autorità sindacale. Per la scuola dell’infanzia è necessario aspettare qualche giorno in attesa di completare l’organico.
A tal proposito vorrei rivolgere un grande ringraziamento a tutta la comunità scolastica, docenti, personale di segreteria e collaboratori scolastici, che con grandissimo sforzo e spirito di sacrificio, hanno reso possibile questa riapertura.

Buon anno scolastico a tutti.

Giuseppe Carlino